La Cina: «Non ci impegneremo mai a rinunciare all'uso della forza su Taiwan»

Approfondimenti:
Ucraina

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. «Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva diriunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno - ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino, commentando le ultime manovre su vasta scala del 14 ottobre intorno all'isola (`Joint Sword 2024/B´) -. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Ansa (Avvenire)

Meno lunghe e attese, ma anche più vicine. Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. (il manifesto)

Dall’agosto 2022 a oggi, la Cina continentale ha lanciato quattro grandi round di esercitazioni militari intorno a Taiwan. Per capire le due prospettive, bisogna capire il contesto in cui avvengono queste esercitazioni. (RSI.ch Informazione)

La Cina accerchia Taiwan, tensione alle stelle

Roma, 15 ott. – Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino (Agenzia askanews)

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)