Natale, in Europa acquisti in pasticceria valgono 11,4 miliardi
Anche per questo Natale la sfida a tavola, nel campo dei dolci, sarà a colpi di panettone e pandoro, specialità della tradizione della festa che si presentano ogni anno con varianti e gusti differenti. A tracciare un quadro economico e di prefererenze sulle scelte dei consumatori è l'Osservatorio Sigep, salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e da quest'anno anche della Pizza - di Ieg - Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025). (Alto Adige)
Ne parlano anche altre testate
Natale, novità e tendenze per "La tavola delle Feste" 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Anche se, all’orizzonte, torna la classica 'rivalità' con l’altro dolce di Natale per eccellenza, il pandoro, che sta vivendo una nuova stagione di successo. Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone (Adnkronos)
Con panettoni e pandori in testa, il mercato della pasticceria europea vale da solo 11,4 miliardi di euro e registra una crescita dei consumi dell’1,5% rispetto allo scorso anno. L’avvicinarsi del Natale 2024 crea agitazione tra i cittadini, alle prese con i regali e i preparativi, e rende molto felici le aziende attive nel settore della pasticceria. (QuiFinanza)
Ad analizzare consumi e trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio di Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e pizza di Italian exhibition group in programma dal 18 al 22 gennaio prossimi a Rimini (Corriere Romagna)
Ancora una volta arrivano puntuali con il periodo natalizio anche gli aumenti di prezzo che riguardano molti prodotti amati che consumeremo a tavola. Manca poco a Natale, e non solo i panettoni e i pandori si preparano a riempire le tavole italiane, ma anche i prezzi di altri dolci tipici stanno subendo un significativo aumento. (RicettaSprint)
Il Natale si avvicina, e a lievitare – oltre a panettoni e pandori di rito – ci sono anche e soprattutto i prezzi dei dolci tipici. Lo ripetiamo noi, lo ha intuito il nostro portafoglio e lo dice il Codacons, che ha monitorato i listini al dettaglio in modo tale da sottolineare le variazioni di prezzo. (Dissapore)