“La presunta consigliera di Sangiuliano in copia nelle mail sulla sicurezza del G7”. Il Pd attacca: “Se verificata è una grave falla”

Nomina sì o nomina no? E, soprattutto, è stata messa a rischio la sicurezza del G7? Il “caso” di Maria Rosaria Boccia, con la presunta nomina della 41enne a consigliera del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano assume contorni sempre più misteriosi che necessitano, come ha ribadito Irene Manzi, capogruppo democratica in commissione Cultura della Camera, in una nota, di risposte. Secondo le ultime indiscrezioni, rivelate da La Stampa, anche a Palazzo Chigi le acque si stanno agitando, tanto che dalla presidenza del consiglio dei ministri avrebbero chiesto al ministro della Cultura una relazione scritta sulla vicenda. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

La sua aspirante «consigliera per… Non è più (se mai lo è stato) un gossip politico di fine estate. (La Stampa)

Il nervosismo negli uffici del ministro (che ha deciso, al momento, di non parlare) è evidente, anche perché da palazzo Chigi trapela una forte irritazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l’annuncio di Rosaria Boccia, nei giorni scorsi sui social dopo che la vicenda era stata raccontata dal sito Dagospia, della sua nomina a consigliera di Sangiuliano, poi smentita dallo staff del ministro. (Corriere Roma)

Contestabile è il destinatario dell’e-mail galeotta: letteralmente. Già perché Dagospia pubblica oggi in esclusiva – con tanto di foto e testo – una lettera datata 5 giugno 2024 che rischia di inchiodare il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i suoi collaboratori a serie responsabilità sul “caso” di Maria Rosaria Boccia, la misteriosa influencer entrata da alcuni mesi nell’inner circle del ministro. (Open)

Cosa sappiamo finora del caso Boccia-Sangiuliano che tiene banco nelle ultime ore e che investe il Ministero della Cultura? Vediamo di fare il punto Cosa sta accadendo al Ministero della Cultura attorno alla figura di Maria Rosaria Boccia, che da giorni è al centro di un caso che coinvolge il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il suo staff? La vicenda è balzata all’attenzione di tutti una settimana fa, quando Dagospia, il 26 agosto, dedica un articolo alla 41enne nativa di Pompei che da alcuni mesi non perde occasione per postare, sul suo account Instagram, fotografie che la ritraggono assieme al ministro Sangiuliano. (Finestre sull'Arte)

– Nel ribollente universo dei social media e delle cronache politiche, esplode a fine agosto una vicenda che ha gli ingredienti di una ‘pochade’ all’italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maria Rosaria Boccia Scorrendo i profili social di Maria Rosaria Boccia – professione difficile da individuare con certezza, baciata da un’improvvisa ondata di popolarità – si incrociano variamente foto posate in occasione di eventi di gala vista Vesuvio, scatti che attestano una frequentazione assidua della Sala Stampa della Camera di Deputati, testimonianze video sull’eclettismo delle sue attività. (Artribune)