Google estende ad altri paesi le segnalazioni per gli incendi boschivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Google Maps e Search stanno espandendo le loro funzionalità di tracciamento degli incendi boschivi a 15 nuovi paesi in Europa e Africa. In questo modo dunque il totale viene portato ufficialmente a 22 paesi in cui gli utenti possono accedere a queste informazioni potenzialmente in grado di salvare vite. Questo aggiornamento arriva dopo l’implementazione delle informazioni sugli incendi in paesi come Stati Uniti, Canada, Messico e Australia (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altre fonti

Google Maps è oramai un'applicazione di riferimento per milioni di utenti in tutto il mondo e rappresenta uno strumento utilissimo per spostarsi, esplorare nuovi luoghi e ottenere informazioni, anche in tempo reale, in merito a cosa accade nei dintorni. (Virgilio)

Il programma Copernicus, finanziato dall’Unione Europea, insieme all’area di monitoraggio degli incendi della Nasa e al tool dell’IA di Google Maps sono state in grado di creare una mappa virtuale che potrà aiutare autorità, cittadini e turisti. (Ohga!)

Chi si è collegato alle mappe di Google ha trovato questa novità: un alert che li ha avvisati del grave rogo con più di 800 ettari bruciati, una segnalazione delle chiusure stradali e un rimando ai siti di informazione per l’aggiornamento sulle notizie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«L'AI ci permette di avere più dettagli e informazioni più veloci rispetto al solo uso dei satelliti - ha spiegato Matias Yossi, vice presidente e capo di Google Research - In questo modo riusciamo ad essere d'aiuto alle autorità del posto per intervenire in modo tempestivo e alle persone che si trovano nelle vicinanze dell'incendio, per farle mettere al sicuro. (Corriere della Sera)

Monitoraggio incendi boschivi Google. Credit: Google. La funzione di monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi di Google è stata estesa a 15 nuovi Paesi, tra cui l'Italia, rendendo più semplice individuare la presenza di fuoco sul proprio percorso. (Geopop)

Il modello di rilevamento degli incendi di Google si basa sull'IA e viene addestrato su diverse fonti di dati, tra cui una serie di immagini satellitari. Il modello di incendio di Google viene poi confrontato con quello delle “forme” lasciate da un incendio dopo il suo contenimento, e basato su misurazioni di eventi passati. (DDay.it)