Nasa: sarà SpaceX a provvedere al rientro definitivo della ISS nel 2030

SpaceX – secondo quanto pubblicato dalla Nasa – riceverà fino a 843 milioni di dollari per questo compito, ma la NASA non ha specificato se i suoi partner internazionali contribuiranno a coprire i costi del progetto. Cooperazione. La ISS è frutto della collaborazione di cinque agenzie spaziali ed è stata progettata per essere interdipendente. La sua dismissione è responsabilità di tutte e cinque le agenzie, inclusa l'agenzia spaziale russa Roscosmos, che gestisce un'ala fondamentale della stazione e i moduli di propulsione. (Focus)

Su altri media

Lo ha riferito LeoLabs, una società statunitense che monitora oltre 20mila oggetti spaziali presenti in orbita. – La distruzione di un satellite russo in disuso ha costretto nove astronauti, al momento sulla Stazione Spaziale Internazionale, a salire a bordo delle rispettive navicelle spaziali per mettersi al sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Notizie dal mondo Adnkronos (LaVoce)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Satellite russo in frantumi: gli astronauti al riparo sull'Iss

Un incidente nello spazio, non è mai un problema qualsiasi. E così la notizia, pubblicata da Reuters, sta facendo il giro del mondo. Un satellite russo si è distrutto e ha la diffusione di oltre 100 pezzi di detriti. (Il Fatto Quotidiano)

Non ci sono dettagli immediati su ciò che ha causato la disintegrazione del vettore russo in un centinaio di pezzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella serata del 26 giugno 2024 il satellite di osservazione della terra RESURS-P1, gestito dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, si è frantumato e ha generato una nube di detriti composta da oltre 100 frammenti di materiali che ora vagano nello spazio. (Virgilio)