Fitto come Renzi, il discorso a Bruxelles è in inglese ‘scolastico’
Fitto come Renzi, il discorso a Bruxelles è in inglese ‘scolastico’ La pronuncia marcatamente italianizzata si nota fin dalle prime battute tanto che il pensiero va subito allo 'shock because' di Matteo Renzi Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Rimandato in inglese. Non può che essere questo, l’esito del discorso tenuto di fronte alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo di Raffaele Fitto, che invece di optare per un interprete, ha voluto esporre personalmente la sua relazione durante l’audizione in qualità di vicepresidente designato della Commissione europea (Dire)
Ne parlano anche altre testate
L'audizione di Raffaele Fitto, commissario italiano designato e vicepresidente esecutivo in pectore della Commissione Ue a Bruxelles è stata una sonora lezione della sinistra. In tanti, nel campo progressista europeo, sognavano di metterlo in difficoltà. (Liberoquotidiano.it)
Ne ha da macinare di “shish” Raffaele Fitto per avvicinarsi al maestro. L’esibizione del meloniano al Parlamento europeo è di alto profilo già dal saluto d’esordio, un incomprensibile … (Il Fatto Quotidiano)
(Adnkronos) – Nella plenaria a Strasburgo sulla nomina della Commissione Europea presieduta per il prossimo quinquennio da Ursula von der Leyen “le diverse delegazioni nazionali dell’Ecr valuteranno come votare, ma il voto della delegazione di Fratelli d’Italia sarà favorevole, per l’ovvia e naturale ragione che il commissario italiano è espressione del nostro partito”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A guidare la seduta il presidente della commissione REGI, il socialista romeno Adrian-Dragos . Raffaele Fitto , nonostante la presenza degli interpreti, ha voluto leggere, in inglese , il proprio discorso alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo, durante l’audizione come vicepresidente designato della commissione europea (Il Fatto Quotidiano)
È stata un’audizione che si preannunciava spinosa quella del commissario Ue designato Raffaele Fitto di fronte alla commissione per gli Affari Regionali dell’Eurocamera. Ma nel complesso l’uomo di Giorgia Meloni al Berlaymont è riuscito a destreggiarsi, giocandosi la carta della sua incrollabile ‘fede’ democristiana, prendendo quindi le distanze da chi lo ha accusato di fascismo, e facendo anche mea culpa per alcune posizioni assunte durante i suoi circa dieci anni tra i Palazzi di Bruxelles (Il Fatto Quotidiano)
I coordinatori della commissione Affari Regionali dell'Eurocamera hanno optato per un rinvio a "data da destinarsi" per la valutazione dell'audizione di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Ue. (L'Eco di Bergamo)