Stellantis e governo cercano l’intesa. Urso: “Fiducioso sui piani per il Paese”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma — Prove di avvicinamento tra il governo e Stellantis. L’indizio lo dà il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, dopo il cambio di toni e le aperture della premier Meloni. Usa parole distensive quando riferisce del colloquio telefonico con il presidente del gruppo automobilistico, John Elkann: «Sono emerse le condizioni per essere fiduciosi di poter condividere un piano Italia che vede il nostro Paese al centro dello sviluppo dell’auto europea», annota. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività Produttive della Camera e membro della Lega, riferisce di una conversazione telefonica con il presidente di Stellantis John Elkann. “Ho avuto un colloquio telefonico con lui”, afferma Gusmeroli. (Auto.it)
Luca Maestri sarà l’erede di Carlos Tavares? Per il momento Stellantis dice di no Il presidente della casa automobilistica Stellantis, John Elkann, intenderebbe nominare Luca Maestri, direttore generale del gruppo. (ClubAlfa.it)
Luca Cordero di Montezemolo non sa esprimere altro che malinconia e tristezza per la situazione in cui oggi è coinvolto il gruppo Stellantis, subentrato alla vecchia Fiat. «Nel 2022 fui il primo a dichiarare che l’auto italiana non esisteva più, eccetto la Ferrari, ottenendo come risposta un silenzio tombale da parte dei sindacati, del governo e dell’opposizione. (Corriere della Sera)
Come lecito attendersi, è partito il toto-CEO. Nelle scorse settimane si diceva che Jean-Philippe Imparato, dopo la recente promozione, fosse uno dei nomi papabili, ma era considerata una possibilità quando aveva più di anno di tempo per seguire tutto il mercato europeo di Stellantis, di cui ora è responsabile. (greenmove.hwupgrade.it)
Urso ha poi criticato il Governo Conte, accusato di aver fatto da spettatore durante la nascita del gruppo Stellantis: "Fu quel Governo a lavarsene le mani, ritenendo quelle procedure non esercitabili (golden power, ndr). (Tiscali Notizie)
L’ex CEO di Stellantis, Carlos Tavares, potrebbe presto dover affrontare un class action di una minoranza qualificata di azionisti, che starebbe valutando addirittura anche un’azione di responsabilità per le gravi perdite provocate al titolo della società dalla cattiva gestione del manager portoghese. (Calcio e Finanza)