Stellantis e governo cercano l’intesa. Urso: “Fiducioso sui piani per il Paese”
Roma — Prove di avvicinamento tra il governo e Stellantis. L’indizio lo dà il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, dopo il cambio di toni e le aperture della premier Meloni. Usa parole distensive quando riferisce del colloquio telefonico con il presidente del gruppo automobilistico, John Elkann: «Sono emerse le condizioni per essere fiduciosi di poter condividere un piano Italia che vede il nostro Paese al centro dello sviluppo dell’auto europea», annota. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo fa sapere Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, nonché responsabile Fisco della Lega, dopo la telefonata con il presidente di Stellantis «Nella tarda serata di ieri ho avuto un colloquio telefonico» con John Elkann «in merito alla situazione del gruppo in Italia dopo le dimissioni di Carlos Tavares», spiega Gusmeroli in una nota. (Corriere della Sera)
Stellantis, Urso: "Chiesto piano che riporti l'Italia al centro" 04 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Al di là dei gravi problemi finanziari e occupazionali che hanno portato alla sua uscita anticipata (il suo contratto sarebbe originariamente scaduto nel 2026), quale eredità industriale lascia Tavares? In altre parole, quali automobili hanno caratterizzato la sua attività? Una selezione adeguata potrebbe essere la seguente: Alfa Romeo Junior, Alfa Romeo Tonale, Fiat Panda, Fiat 600 e Jeep Avenger. (La Gazzetta dello Sport)
L’ex CEO di Stellantis, Carlos Tavares, potrebbe presto dover affrontare un class action di una minoranza qualificata di azionisti, che starebbe valutando addirittura anche un’azione di responsabilità per le gravi perdite provocate al titolo della società dalla cattiva gestione del manager portoghese. (Calcio e Finanza)
Il presidente della casa automobilistica Stellantis, John Elkann, intenderebbe nominare Luca Maestri, direttore generale del gruppo. L’ex CFO di Apple, Luca Maestri nelle scorse ore è stato accostato dalla stampa internazionale a Stellantis. (ClubAlfa.it)
Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività Produttive della Camera e membro della Lega, riferisce di una conversazione telefonica con il presidente di Stellantis John Elkann. “Ho avuto un colloquio telefonico con lui”, afferma Gusmeroli. (Auto.it)