Gaetano Salvemini, è morto il gentiluomo del calcio che portò l’Empoli in A e fece splendere il Bari

– Lo stesso nome dell’ex deputato del Regno d’Italia e il merito di aver fatto risplendere due squadre come Empoli e Bari. Il mondo del calcio piange l’ex allenatore Gaetano Salvemini, morto a 82 anni. Con lui in panchina i toscani ottennero la prima promozione in Serie A della loro storia nel 1985-86, mentre alla guida dei biancorossi vinse un campionato di Serie B, ottenne due salvezze e conquistò una Mitropa Cup nel 1990. (Quotidiano Sportivo)

Su altri giornali

Senza mai alzare il tono di voce, Gaetano Salvemini è stato un gentiluomo del calcio italiano. Se n'è andato ma resterà nel cuore dei tifosi delle squadre che ha allenato: Reggina, Spal, Casertana, Ternana, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese, Monza. (La Gazzetta dello Sport)

Per il centravanti italiano tra l’altro si tratta di un ritorno a Genova dopo alcune stagioni – aveva giocato con la maglia rossoblu nell’annata 2019-2020 – e alla Gazzetta Dello Sport Pinamonti ha parlato delle sue aspettative per la nuova stagione. (Europa Calcio)

Nato a Molfetta, Salvemini ebbe una parentesi poco fortunata in bianconero, mentre si tolse grandi soddisfazioni sulle panchine di Empoli e Bari. L’ex allenatore del Cesena in B (stagione 1992-93) è scomparso a 82 anni. (Corriere Romagna)

È morto Gaetano Salvemini, con il Genoa vinse la Coppa Anglo-Italiana

Calcio ora per ora (Sport Mediaset)

Calcio: morto Gaetano Salvemini, storico allenatore del Bari Nato a Molfetta 82 anni fa, si è spento a Reggio Emilia (Blunote)

Conosciuto come “il traghettatore”, subentrò sulla panchina del Grifone al posto di Gigi Radice (concluse il campionato di Serie B al 7° posto) e poi nel 1997 guidò il Genoa per sole cinque giornate prima di essere sostituito da mister Maselli. (Pianetagenoa1893.net)