La scultura di Pulcinella a Napoli, quando l’arte contemporanea fa riscaldare l’Italia

La scultura di Pulcinella a Napoli, quando l’arte contemporanea fa riscaldare l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sta suscitando non poche reazioni, soprattutto sul web, l'installazione temporanea che, fino al 19 dicembre, sarà esposta in piazza Municipio a Napoli. Questo pezzo di arte contemporanea intitolato "Tu si 'na cosa grande", è un omaggio dato alla città e alla sua tradizione (vedasi, appunto, il Pulcinella), da parte dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso ormai sei mesi fa a New York. L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. (SiViaggia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Dire che Pulcinella di Gaetano Pesce è brutto offende il senso comune della bruttezza. (Il Fatto Quotidiano)

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli (Magazine)

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

Manfredi sull'opera di Pesce: "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo"

Napoli, il "fallo gigante" di Pesce? "Quando l'ho visto...", la frase che condanna il sindaco Pd (Liberoquotidiano.it)

L’installazione Tu si ’na cosa grande, a cura di Silvana Annicchiarico, è stata ideata da Gaetano Pesce - uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo - e fa parte del programma Napoli Contemporanea di Vincenzo Trion… (L'HuffPost)

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “L’opera di Gaetano Pesce? Abbiamo chiamato uno dei più grandi artisti viventi che amava tanto Napoli, ha fatto un’opera molto provocatoria perchè Pesce è un artista che ha fatto del design radicale la sua strada. (Tutto Napoli)