L’arma della fame che fa morire Gaza
Ieri il commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, ha annunciato la sospensione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza dal valico di Kerem Shalom, cioè il principale punto da cui i beni di prima necessità entrano a Gaza. È l’unico valico tra Israele e Gaza progettato per le spedizioni di merci ed è stata l’arteria principale per le consegne di aiuti da quando, a maggio, il valico … (La Stampa)
Su altre fonti
Mercoledì, il Programma alimentare mondiale ha fatto sapere che tutti i forni della zona centrale di Gaza hanno chiuso a causa della grave carenza di farina e dell'insufficienza degli aiuti umanitari. Il pane è l'unico elemento vitale rimasto per migliaia di famiglie. (Euronews Italiano)
Allarme dei medici nell'enclave palestinese: "Le restrizioni israeliane continuano ad ostacolare gravemente la nostra capacità di fornire assistenza" (LAPRESSE)
La Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese si celebra il 29 novembre da quasi 50 anni. Sin dalla sua istituzione da parte delle Nazioni Unite nel 1977, la Giornata serve come promemoria globale dei diritti inalienabili del popolo palestinese, nonché della continua speranza di una risoluzione pacifica all’instabilità che perdura da decenni. (L'Osservatore Romano)
La Striscia di Gaza è precipitata nell'anarchia, con crescente carestia, saccheggi diffusi e stupri sempre più frequenti nei campi profughi, mentre l'ordine pubblico è crollato, hanno avvertito venerdì i funzionari delle Nazioni Unite. (La Stampa)
Al centro della riunione, organizzata a livello di ministri degli Esteri, vi saranno le criticità relative all'accesso degli aiuti umanitari per la popolazione palestinese, nonché il ruolo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa). (Vatican News - Italiano)
Roma, 2 dic. “La catastrofe di Gaza non è altro che un collasso totale della nostra comune umanità. (Agenzia askanews)