Calabi alla guida di Fenice, Ferragni lascia la gestione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Claudio Calabi, manager di grande esperienza nel campo delle ristrutturazioni aziendali, sarà nominato amministratore unico di Fenice, la società chiave del gruppo Ferragni. La notizia, riportata dal Corriere della Sera, segna un cambiamento significativo nella gestione dell'azienda, che si trova a dover affrontare una fase di riorganizzazione dopo il caso Balocco.
Chiara Ferragni, celebre influencer e imprenditrice, ha deciso di fare un passo indietro come amministratrice delegata di Fenice. La sua decisione arriva in un momento cruciale per l'azienda, che necessita di una nuova direzione per superare le difficoltà recenti e trovare un'intesa con i soci terzi. Paolo Barletta, presidente e uno degli unici due amministratori insieme a Ferragni, lascerà anch'egli la gestione.
L'assemblea dei soci, convocata per lunedì 28 ottobre, sarà l'occasione per formalizzare la nomina di Calabi e approvare la modifica dell'organo amministrativo. Calabi, con un passato in Italtel-Psc e Rcs, è noto per la sua capacità di ristrutturare e rilanciare aziende in difficoltà. La sua esperienza sarà fondamentale per rimettere in carreggiata Fenice e dare una nuova prospettiva al business.
Il caso Balocco, che ha travolto l'azienda, ha reso evidente la necessità di un cambiamento radicale nella gestione. Ferragni, che nel 2021 era entrata nel consiglio d'amministrazione di Tod's, ha dimostrato di saper influenzare positivamente il mercato con la sua presenza.