Sos enzimi del pancreas, l’azienda Viatris risponde all’appello di Fedez: «Troppa domanda». La soluzione proposta dal ministero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si è fatta attendere la risposta all’allarme sollevato da Fedez sulla carenza di enzimi pancreatici nelle farmacie italiane. Oggi, il rapper – che lo scorso anno è stato operato per un tumore al pancreas – ha pubblicato alcune storie su Instagram in cui racconta di aver avuto difficoltà nel trovare il medicinale e di aver ricevuto numerose segnalazioni, soprattutto nel Nord Italia, di altre persone che si trovano nelle sue stesse condizioni. (Open)
Su altre fonti
Come è stato lui stesso a rendere noto, nel 2022 Fedez ha scoperto di avere un tumore al pancreas. Per fortuna si trattava di un tumore a uno stato molto iniziale, che è stato individuato tempestivamente, prima che producesse metastasi. (GalleriaBorghese.it)
Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. (CronacaLive)
Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)
Farmaci di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)
Solo nei Paesi Bassi lo scorso anno si sono registrate 2.292 carenze che hanno interessato circa 5 milioni di persone. (Adnkronos) – Dagli antibiotici ai farmaci cardiovascolari e respiratori, continua la carenza di gran parte dei medicinali. (Periodico Daily)
E fa centro. Parla da paziente e scoperchia un problema reale: la difficoltà a trovare un farmaco per chi, come lui, è stato operato al pancreas e ha bisogno di assumere enzimi pancreatici per poter mangiare e assimilare il cibo. (ilGiornale.it)