Iran, 'non cerchiamo tensioni ma abbiamo diritto di difenderci'
"A differenza di Israele, l'Iran non è alla ricerca di tensioni ma si riserva il pieno diritto di difendersi, in base alla Carta delle Nazioni Unite". Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in una conferenza stampa congiunta con l'omologo pachistano, Mohammad Ishaq Dar, a Islamabad, aggiungendo che l'Iran risponderà all'"aggressione" israeliana del 26 ottobre, a tempo debito e in modo appropriato, secondo quanto stabilito dalle autorità iraniane. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
In Medioriente “la situazione è fragile, ma per quello che riguarda il nucleare dobbiamo ricominciare un processo di lavoro e di negoziato con l'Iran”. Ad affermarlo, ai microfoni di Sky TG24, è Rafael Grossi, direttore dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea), intervistato da Liliana Faccioli Pintozzi. (Sky Tg24 )
Ora la rappresaglia iraniana al raid aereo ordinato da Benyamin Netanyahu è data per sicura – «nei prossimi giorni» prevedeva ieri il Washington Post – in una escalation di attacchi tra le due parti intenzionate ad affermare la rispettiva capacità di deterrenza. (il manifesto)
Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo, Tedesco Dopo il recente attacco di Israele all’Iran, Teheran si trova in una posizione unica per frenare la spirale di violenza. La domanda è se l’Iran e gli Stati Uniti possano sfruttare questo momento per trovare un accordo immediato di reciproco congelamento per favorire la stabilità della regione. (PRESSENZA – International News Agency)
IRAN VS USA (Limes)
Larga parte di esse sono state distrutte o gravemente indebolite secondo il perseguimento di una strategia accurata: isolare Teheran riducendone la sfera di influenza e privandola di mezzi e uomini a disposizione in prossimità del territorio nemico. (Italia Oggi)
«Questo è già stato un fine settimana mortale di attacchi nel nord di Gaza. Solo nelle ultime 48 ore, oltre 50 bambini sarebbero stati uccisi a Jabalia, dove gli attacchi hanno raso al suolo due edifici residenziali che ospitavano centinaia di persone», ha affermato Russell in un comunicato. (Corriere della Sera)