Verstappen beffato a Spa, la pole va a Leclerc

Red Bull protagonista sotto la pioggia battente di Spa. Le qualifiche del GP di Belgio vedono Verstappen dominare, ma la pole va a Leclerc: per l'olandese 10 posizioni di penalità in griglia a causa della sostituzione del motore endotermico sulla power unit della sua RB-20. Verstappen partirà in undicesima posizione, a completare la prima fila con Leclerc ci sarà l'altra Red Bull di Perez. Terza e quarta posizione per Hamilton e Norris, settima posizione per Sainz. (Fantacalcio ®)

Ne parlano anche altri giornali

Pole position Ferrari a Spa: decisiva la penalità a Max Verstappen. In prima fila anche Sergio Perez, subito dopo in seconda Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris, settimo Carlos Sainz. (Il Fatto Quotidiano)

Ciò che non era facile indovinare era che a partire in pole position sarebbe stato Charles Leclerc, secondo nella classifica dei tempi ma virtualmente primo sulla griglia di partenza, viste le dieci posizioni di penalità per un cambio di power unit dell'olandese (MOW)

In Formula 1 bisogna essere obiettivi e riconoscere che questa Ferrari non solo non era da pole position, conquistata da Leclerc solo grazie alla penalità data a Verstappen di 10 posizioni in griglia per aver scelto di usufruire della 5° unità termica stagionale (ICE), ma non era nemmeno da seconda fila. (Formula1 Web Magazine)

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP del Belgio

Le qualifiche del GP del Belgio hanno messo in risalto come le prestazioni delle monoposto inseguitrici della Red Bull di Verstappen siano estremamente allineate. In pratica i distacchi dalla seconda posizione in poi si sono dimostrati ridotti con differenze che oscillavano dal decimo di secondo a pochi centesimi. (La Gazzetta dello Sport)

Il pilota monegasco si è classificato in realtà in seconda piazza, ma grazie alla penalità di Max Verstappen (il più veloce oggi, di sei decimi, nda), che ricordiamo ha montato un nuovo ICE, e quindi arretrato di dieci posizioni sulla griglia di domani, il vincitore di Monte Carlo scatterà davanti a tutti. (FUNOANALISITECNICA)

L'acqua ha permesso a Verstappen di dimostrare tutto il suo valore e di essere il più veloce delle qualidfiche staccando il secondo classificato di sei decimi (1'53''159). La qualifica che ha posto fine alla prima parte di stagione prima della pausa estiva è stata qualcosa di fenomenale. (Formula1 Web Magazine)