Vento e neve fino in Pianura, prosegue la fase di maltempo. Oggi fiocchi in Piemonte
Prosegue la fase di maltempo artico sull'Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo della 'dama bianca'. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell'alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli. (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Immancabili in questo caso i ricordi di chi ha visto piazza Castello a la Mole davvero imbiancati e torna il quesito? Ma la vedremmo mai più una vera nevicata torinese, cosa non così rara qualche decennio fa? E i nostri figli ci crederanno a i pupazzi di neve sul Lungopo?. (Corriere della Sera)
Non sono segnalate criticità forti, invece, in Alta Valtellina, dove, comunque, la neve, soprattutto alle quote alte, è scesa già nella giornata di mercoledì. La neve tanto attesa è arrivata anche alle basse quote, nel pomeriggio di giovedì, a partire dalla Valchiavenna e poi, a seguire, in Bassa Valtellina fino a Sondrio e oltre. (La Provincia Unica TV)
Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)
I suoi effetti si manifestano con rovesci e deboli nevicate. Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. (leggo.it)
Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia. Subito clima mite e qualche pioggia, poi tornano il freddo e anche la neve (iLMeteo.it)
Meteo in evoluzione. Un’ondata di freddo intenso è in arrivo sull’Italia tra Venerdì 29 novembre e Lunedì 2 dicembre, inaugurando ufficialmente la stagione invernale con temperature rigide che raggiungeranno valori estremi in alcune aree alpine. (Meteo Giornale)