Italia divisa in due a Ferragosto, le ultimissime
Ma quindi avremo stabilità su tutta Italia a Ferragosto?
Queste correnti provenienti da ovest produrrebbero addensamenti, rovesci e temporali sparsi nel corso di Ferragosto, soprattutto tra pomeriggio e sera.
Un po' di instabilità pomeridiana potrebbe interessare anche l'Appennino centro-settentrionale ma in misura minore rispetto al nord e all'arco alpino.
Una perturbazione ricca di aria più fresca estrapolata dall'est Europa invaderà la nostra penisola nel prosieguo di settimana, come ampiamente preannunciato nei precedenti articoli. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il maltempo di venerdì e sabato lo abbiamo analizzato stamattina in questo articolo, pertanto ora ci concentreremo esclusivamente sul finale di settimana. Al centro e al nord i cieli saranno in larga parte sereni o poco nuvolosi. (MeteoLive.it)
La vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto 2022, vedrà la presenza di ultimi fenomeni al mattino lungo la fascia tirrenica, specie messinese. Le celle temporalesche tendono localmente a sconfinare sui settori costieri, attenuando l’afa ormai ristagnante sui bassi strati. (La Sicilia)
Un’estesa lacuna depressionaria colma d’aria fresca in quota, presente sull’Europa Centro-Orientale, continua a condizionare il meteo anche sull’Italia. I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. (Meteo Giornale)
Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord Allo stesso tempo la goccia fredda in quota si sarà spostata verso i Balcani. (Centro Meteo italiano)
Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord. Nuvolosità irregolare al Centro ma in un contesto più asciutto mentre il Sud potrebbe vedere sole prevalente (Centro Meteo italiano)
Prima del fine settimana però avremo un nuovo vortice ciclonico: cosa succede. Il fine di settimana, quindi, si aprirà con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate (Inews24)