Siccità in Umbria, la situazione peggiora: fiumi, sorgenti ai minimi. 3bMeteo: "Una settimana con temperature africane"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non ci saranno né temporali né piovaschi sull'Umbria per tutta settimana.
Di questo passo si rischia una riduzione del 50% della produzione agricola.
Senza piogge importanti a giugno, come previsto dall'Autorita di Bacino dell'Appennino centrale, si rischia in molte zone l'invio di auto-botti, ordinanze comunali per tutelare il bene acqua sui territori
Si aggrava sempre di più l'allerta siccità al nord ma anche al centro italia: Il deficit pluviometrico, che ormai si protrae dall’inverno, continua a preoccupare molte zone dello Stivale. (PerugiaToday)
Su altri giornali
Saranno giornate di grande afa, soprattutto di notte, anche a causa dell’umidità che andrà ad aumentare, rendendole ancora più insopportabili. “L’imponente e precoce ondata di caldo africano, che ha stabilito nuovi record di temperatura massima tra Spagna (44°C in Andalusia), Francia (42.8°C a Biarritz) e Mitteleuropa (39.2°C in Germania a Cottbus - record dal 1888 ad oggi), nel corso dei prossimi giorni continuerà a farsi sentire su gran parte dell’Italia”. (CasertaNews)
Secondo un report dell’Onu circa 200 i Paesi al mondo colpiti da desertificazione e siccità, per 1 miliardo di abitanti. Stante i forti contrasti termici i temporali potrebbero localmente risultare intensi, con rischio grandinate puntuali e colpi di vento improvvisi (La Provincia di Cremona e Crema)
I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest L'area di alta pressione di matrice africana che ha portando caldo intenso sulla Spagna fino a tutto il weekend si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali. (AvellinoToday)
L'ondata di caldo africano sta stabilendo in questi giorni nuovi record tra Spagna (44°C in Andalusia), Francia (42.8°C a Biarritz) e Mitteleuropa (39.2°C in Germania a Cottbus record dal 1888 ad oggi). (TrevisoToday)
La massa di aria rovente di origine africana che sta coinvolgendo con temperature ben oltre i 40°C, Spagna e Francia, ha inglobato anche l'Italia. Stante i forti contrasti termici i temporali potrebbero localmente risultare intensi, con rischio grandinate puntuali e colpi di vento improvvisi (TorinoToday)