Saldi, a una settimana dal via c'è ottimismo fra i commercianti

Nelle ore più calde della giornata, le attività commerciali che registrano l’afflusso maggiore di cittadini e turisti all’ombra del Torrazzo sono di certo le gelaterie, ma anche i negozi d’abbigliamento pelletteria e calzature segnalano un andamento positivo delle vendite a una settimana dall’avvio dei saldi, soprattutto di sera durante i Giovedì d’Estate. È quanto accade nel centro storico di Cremona, che accoglie clienti affezionati e new entry per fare acquisti a prezzo scontato nelle tradizionali vie dello shopping. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

L’andamento dei saldi estivi, cominciati in Toscana sabato 6 luglio e che dureranno fino al 6 settembre, è per il momento piuttosto ondivago in centro a Prato. Alti e bassi. (LA NAZIONE)

– “Come vanno i saldi? Come il traffico in autostrada verso il mare il weekend: a rilento”. La metafora di Gianluca Alpi, titolare del negozio ’Lucas’ in centro descrive una sensazione comune dei commercianti imolesi. (il Resto del Carlino)

Segnali positivi dal commercio e dal turismo in Toscana: il primo weekend di luglio ha fatto segnare un 83% medio di presenze nel sistema ricettivo della regione con punte di eccellenza sulla costa dove si è arrivati a oltre il 93%, con qualche scricchiolio solo in Mugello e Val d’Orcia. (055firenze)

Saldi, niente boom: «Colpa degli sconti continui e delle vendite online, lo Stato ci aiuti con giornate senza Iva»

Saldi al via in tutta Italia. Le vendite sono partite il 6 luglio in tutte le regioni, con l’eccezione della provincia autonoma di Bolzano. (retail&food)

Un via che non piace ai commercianti, i quali non fanno nulla per nasconderlo. Troppo presto, secondo loro, iniziare il periodo del ribasso quando la stagione estiva deve di fatto ancora decollare. (Il Centro)

I saldi? «Non c’è stato un boom, siamo in linea con le vendite dell’anno scorso». Così come sono d’accordo sul fatto che gli sconti «in centro funzionano grazie ai turisti - dice Federico Mondello, presidente della Cna Commercio -: gli stranieri sono quelli che comprano di più». (Corriere Roma)