Due anni fa la disfatta del campo largo, una lezione per il futuro del centrosinistra

A suo modo, è un anniversario. E se anche sembra trascorsa un’era geologica, in realtà tutto è accaduto una domenica mattina di appena due anni fa. Era il 7 di agosto e il giorno dopo, tentando di spiegare quel che era successo, i quotidiani avrebbero titolato sul «suicidio del campo largo» e annunciato: «strada in discesa per Giorgia Meloni». Le elezioni, infatti, erano già fissate per il 25 set… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Manca però chi sia in grado di recepire la richiesta, dato che a convocare l’assise dovrebbe essere l’Assemblea nazionale del partito "nominata", come obiettano dalla periferia, in larga prevalenza tra i fedelissimi di Matteo Renzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo le batoste elettorali rimediate e le liaison centriste finite, Matteo Renzi si tuffa a capofitto in quel campo largo che, per lui, ha tanto il sapore di ultima spiaggia. (Nicola Porro)

L'ultimo vertice delle opposizioni prima della pausa estiva conferma lo stallo: l'alleanza extralarge per battere le destre non decolla. Campo largo o campo fuso? La seconda. (Secolo d'Italia)

Campo largo, Bonelli: “Renzi? Serve autocritica sul passato e cambio di programma”

L’estate del centrosinistra è un sali e scendi come le temperature del Nord e del Sud d’Italia. Altri giorni l’entusiasmo è alle stelle. (Tiscali Notizie)

Da quella benedetta partita di football in cui Matteo Renzi e Elly Schlein hanno giocato nella medesima squadra, si torna a parlare di un ritorno di Renzi nella casa del centro-sinistra, magari già alle prossime elezioni locali (a partire da quelle della Regione Liguria, rese necessarie dalle dimissioni di Toti). (ilmessaggero.it)

Campo largo, Bonelli: “Renzi? Serve autocritica sul passato e cambio di programma” 08 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)