Allarme terrorismo, livello "Charlie" alla base siciliana di Sigonella

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

/07/2024 16:10:00 Aumenta l'allerta terrorismo e c'è preoccupazione tra i servizi segreti statunitensi, che hanno innalzato l’allarme terrorismo nelle basi militari USA in Europa. Questo accade in concomitanza con gli Europei di calcio in Germania e le Olimpiadi in Francia. Tra le basi interessate c’è anche quella siciliana di Sigonella, dove le misure di sicurezza sono state portate al livello "Charlie", il secondo livello più alto. (Tp24)

La notizia riportata su altre testate

Pur non essendo stato divulgato ufficialmente il motivo di una tale decisione, gli analisti internazionali sono concordi nell'affermare che gli Usa sono preoccupati da possibili attacchi terroristici in concomitanza di questi due eventi pubblici di grande portata in Europa (ilmessaggero.it)

I livelli di protezione stabiliti per le forze americane in Europa sono cinque. La scala Force Protection Condition (FPCON) parte da Normal, una vigilanza basica – ormai lontano ricordo dopo gli attacchi dell’11 Settembre – e prosegue percorrendo le prime lettere dell’alfabeto: Alpha, Bravo, Charlie e soprattutto Delta, l’ultimo stadio, quello che entra in vigore in presenza di un attentato o nell’imminenza di un attacco. (Dario D'Angelo)

La decisione del Comando statunitense in Europa CATANIA – Sigonella alza il livello di allerta per attacchi terroristici. La decisione è del Comando degli Stati Uniti in Europa Useucom, che ha dato istruzioni di alzare il livello di allerta a “Charlie” in diverse basi in tutta Europa. (Livesicilia.it)

Europa, "allerta Charlie" nelle basi militari americane: dove vogliono colpire

, giorno dell’attentato alle Torri gemelle di New York). Uno dei funzionari statunitensi, di stanza in una base in Europa, ha detto all'emittente americana CNN che non si vedeva questo livello di minaccia "da almeno 10 anni", sottolineando come di solito questo significa che l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva-affidabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diverse basi militari statunitensi nel Vecchio Continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al cosiddetto “livello Charlie” Massimi livelli di allerta anche in Francia (Virgilio Notizie)

Per questo motivo, secondo due funzionari statunitensi citati dalla Cnn, diverse basi militari statunitensi in tutta Europa sono state messe in uno stato di allerta elevato in vista del prossimo fine settimana, con il livello di protezione portato al secondo livello più alto "Charlie" a fronte di preoccupazioni che un attacco terroristico possa colpire personale o strutture militari statunitensi. (Liberoquotidiano.it)