Migranti, Meloni presenta a 11 partner Ue intesa Italia-Albania

Migranti, Meloni presenta a 11 partner Ue intesa Italia-Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Bruxelles, 17 ott. – All’incontro informale sui migranti tra 11 Paesi e la Commissione europea, che si è tenuto questa mattina a Bruxelles, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato l’intesa Italia-Albania, all’indomani dell’arrivo dei primi migranti irregolari nel porto di Shengjin, sottolineandone “il ruolo nell’azione di contrasto ai trafficanti di esseri umani”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mai, per di più, appena qualche minuto prima che si aprissero i lavori del Consiglio Ue. IL RETROSCENA dal nostro inviato a Bruxelles Raramente la sala della delegazione italiana nell’Europa Building a Bruxelles è stata così affollata. (ilmessaggero.it)

Emmanuel Macron frena sulla fuga in avanti che vuole imprimere Giorgia Meloni. “Non c’è nessun modello italo-albanese” è il laconico commento all’Eliseo in vista del consiglio Ue a Bruxelles che minaccia di spaccarsi proprio sul tema dell'immigrazione. (la Repubblica)

Per l’olandese Wilders quello italiano “è un buon esempio”, Il cancelliere tedesco Scholz invece boccia gli hub: “Non sono la soluzione”. Per l’ungherese Orban “l’accordo tra Roma e Tirana sui migranti è buono”. (AltaRimini)

Migranti, Meloni illustra il piano Albania a 11 leader Ue

E non sono in pochi coloro i quali strizzano l'occhio al "modello Albania". Ursula von der Leyen e diversi leader guardano al progetto dei centri in Albania come una possibile via da seguire. (Il Giornale d'Italia)

Così l’attaccante: “Il Napoli di Conte me lo aspettavo così subito forte, perché conosco il mister ed in questo è il numero uno, ha preso subito in mano la situazione. Credo che gli azzurri hanno fatto un super mercato, McTominay, Gilmour, giocatori super forti che sono soprattutto richieste dell’allenatore come la permanenza del capitano Giovanni Di Lorenzo. (Terzo Tempo Napoli)

Partecipano anche, informano fonti italiane, Austria, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Malta, Slovacchia e Commissione Europea. La riunione si è tenuta nei locali della delegazione italiana nell’Europa Building, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Europeo. (CremonaOggi)