Migranti, Meloni presenta a 11 partner Ue intesa Italia-Albania

Approfondimenti:
Ucraina

Bruxelles, 17 ott. – All’incontro informale sui migranti tra 11 Paesi e la Commissione europea, che si è tenuto questa mattina a Bruxelles, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato l’intesa Italia-Albania, all’indomani dell’arrivo dei primi migranti irregolari nel porto di Shengjin, sottolineandone “il ruolo nell’azione di contrasto ai trafficanti di esseri umani”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non solo Ucraina, anche gli ultimi sviluppi dal Medio Oriente al centro del vertice europeo. E fa discutere l’accordo sui migranti siglato dall’Italia con l’Albania. Servizio di Augusto Cantelmi Migranti, vertice dell’Italia con 10 paesi Ue (TV2000)

Lo ha comunicato via X Ecaterina Casinge, la portavoce del presidente Charles Michel. Il Consiglio europeo è ufficialmente iniziato. (ilmessaggero.it)

Fuori dai confini europei, in Paesi terzi che, modificando le regole vigenti, possono essere definiti sicuri. Al centro del nuovo approccio sui rimpatri, portato nelle scorse ore al summit Ue, i cosiddetti ‘returns hub’, ovvero i centri per i rimpatri dove collocare gli irregolari. (LA STAMPA Finanza)

Dall’Albania all’Uganda, purché non in Ue. Meloni e 10 leader sulla linea dura anti-migranti (di A. Mauro)

Tradizionalmente "divisivo", tanto da essere spesso accuratamente evitato, il tema dei migranti è invece stato centrale nel Consiglio europeo di questo ottobre. Sugellando la svolta a destra già ampiamente emersa nei dibattiti della vigilia e dovuta essenzialmente al nuovo corso che l'Italia ha saputo imprimere al dossier. (Secolo d'Italia)

L’arrivo di Scott McTominay a Napoli ha portato grandissimo entusiasmo. Ancor prima dell’esordio ufficiale, lo scozzese era già entrato nel cuore dei tifosi, viste le enormi qualità che vanta. Una volta sceso in campo, però, la situazione è letteralmente sfuggita di mano. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ma di certo stavolta il Consiglio europeo marca una svolta per l’Unione, a livello di linguaggio e nei piani di lavoro: sull’immigrazione. Né questo summit di ottobre a Bruxelles è decisivo, ci mancherebbe anche questa. (L'HuffPost)