Big del web e desertificazione, le sfide di Confesercenti
L'allarme per la frenata dei consumi e la desertificazione del tessuto dei piccoli negozi, ed il rapporto con la politica che non deve essere "conflittuale" e "urlata" ma dovrebbe dialogare per dare soluzioni: Confesercenti, all'appuntamento con la sua assemblea annuale, sintetizza preoccupazioni e proposte in "cinque sfide essenziali".Un negozio in centro città Le parole della presidente, Patrizia De Luise, non cadono nel vuoto. (FashionNetwork.com IT)
Su altri media
E' la richiesta della presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, intervenendo all'Assemblea 2024 della Confederazione. Servono investimenti per arginare la desertificazione commerciale. (LA STAMPA Finanza)
"Ci sono enormi distorsioni nella concorrenza tra giganti del web e imprese di vicinato", evidenzia la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, che nella sua relazione all'assemblea annuale annuncia: "Abbiamo presentato un esposto all'Autorità garante delle concorrenza e dei mercati, attendiamo una risposta". (Tuttosport)
ristorazione e bar. E' anche su questi dati che la presidente di 52% sul 2014, -76% nel commercio ambulante, -40% per (Tuttosport)
Secondo gli ultimi dati, nel 2024 i consumi degli italiani saranno inferiori di 3,2 miliardi rispetto alle stime del Documento di economia e finanza stilato dall'esecutivo. Confesercenti ha denunciato al Governo la situazione dei consumi al dettaglio in Italia, che negli ultimi anni è peggiorata soprattutto a causa della diffusione della concorrenza dell'e-commerce. (QuiFinanza)
“La mancata nascita di nuove attività nel commercio al dettaglio è ciò che ci preoccupa maggiormente. Negli ultimi dieci anni, in Italia hanno chiuso oltre 140mila negozi al dettaglio in sede fissa, di cui circa 46.500 attività di vicinato, come negozi alimentari, edicole, bar e distributori di carburanti. (il Giornale)
Si è tenuta oggi (martedì 19 novembre 2024) l'Assemblea Nazionale di Confesercenti alla presenza, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, coordinata da Patrizia de Luise, presidente nazionale dell'associazione di categoria. (Prima Brescia)