Ustica, cosa è successo il 27 giugno 1980? Il DC-9, il mistero sull'incidente aereo e le 81 vittime: cosa non torna

Cosa è successo la sera del 27 giugno 1980 a Ustica? Il Dc-9 I-Tigi Itavia, in volo da Bologna a Palermo con il nominativo radio IH870, scomparve dagli schermi del radar del centro di controllo aereo di Roma alle 20.59 e 45 secondi. L'aereo era precipitato nel mar Tirreno, in acque internazionali, tra le isole di Ponza e Ustica. All'alba del 28 giugno vennero trovati i primi corpi delle 81 vittime (77 passeggeri, tra cui 11 bambini, e quattro membri dell'equipaggio). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il mio compito è di riflettere su un programma che si chiama «Ustica: una breccia nel muro» (in diretta su Rai 3 dal Museo per la Memoria di Ustica) e sul suo conduttore, Massimo Giletti. È sempre molto difficile parlare di trasmissioni in cui sono coinvolti parenti di vittime, in cui, nonostante siano passati 44 anni dalla strage di Ustica, molte ferite sono ancora aperte. (Corriere della Sera)

“Fare piena luce su quello che accadde il 27 giugno 1980 nei cieli di Ustica è un dovere per le Istituzioni e dovrebbe essere una battaglia che accomuna tutte le componenti dello Stato. (Estense.com)

Presenti il sindaco Matteo Lepore, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la presidente dell'Associazione parenti delle vittime Daria Bonfietti (Corriere TV)

Anniversario strage di Ustica, Tricarico: “Il missile è fantascienza, ma comincio a preoccuparmi”

Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. (Panorama)

“Una strage di dimensioni immani – dice Mattarella – Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. “La Repubblica non si stancherà di continuare a cercare e chiedere collaborazione anche ai Paesi amici per ricomporre pienamente quel che avvenne”. (Il Fatto Quotidiano)

A Cityrumors.it parla il generale ed ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica dopo il caso in tv: “Quanto accaduto da Giletti contro di me c’è stato un plotone d’esecuzione premeditato” (Cityrumors Abruzzo)