UK, vendute come passate italiane ma i pomodori sono cinesi
Scoperta della Bbc su almeno 17 prodotti nei supermercati nel Regno Unito e in Germania In UK vengono vendute ‘passate italiane’ ma i pomodori sono cinesi. Queste conserve di pomodoro, nei supermercati del Regno Unito, contengono in realtà pomodori cinesi coltivati e raccolti con lavoratori irregolari. La scoperta è della Bbc, la quale riferisce anche come si faccia ricorso all’italian sounding semplicemente grazie alle scritte riportate sulla confezione come ‘Italian tomato purée’ di Tesco, o come il doppio concentrato di Asda che dice di contenere ‘pomodori italiani in purea’ e ‘Essential tomato purée’ di Waitrose che viene descritta come ‘passata di pomodoro italiana’. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Molti di essi sono commercializzati in catene quali Tesco, Penny e Lidl. Coinvolta l'azienda toscana Petti, già in passato oggetto di indagini per frode e contraffazione. (Fanpage.it)
Milano, 3 dic. A denunciarlo una inchiesta giornalistica della Bbc su alcune passate a marchio della gdo che sarebbero prodotte dalla azienda italiana Petti. (Agenzia askanews)
L’indagine ha anche evidenziato presunte violazioni dei diritti umani nella raccolta dei pomodori, con il coinvolgimento della minoranza uigura, perseguitata in Cina e costretta a lavori forzati. Un’inchiesta ha portato alla luce la vendita di falso "Made in Italy". (QuiFinanza)
Alcuni hanno “italiana” nel loro nome, come la “Passata di pomodoro italiana” (“Italian Tomato Purée”) di Tesco. Altri hanno “italiana” nella loro descrizione, come il doppio concentrato di Asda che dice di contenere “Passata di pomodori coltivati in Italia” o la “Concentrato di pomodoro” di Waitrose, che si descrive come “passata di pomodoro italiana”. (greenMe.it)
LONDRA – Sull’etichetta dei tubetti venduti nei supermercati dell’Inghilterra c’è scritto “pomodoro italiano”. (la Repubblica)
Alcuni hanno 'italiano' nel nome, come 'Italian Tomato Purée' della catena britannica Tesco. Secondo quanto scoperto dall'emittente britannica Bbc, le passate di pomodoro etichettate come 'italiane' vendute da diversi supermercati del Regno Unito contengono pomodori cinesi. (Secolo d'Italia)