L’aurora tinge di rosso i cieli in Ticino

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. Per tutti gli altri è una vista che incanta. “In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Da Coli a Monticelli, da Mareto a Piacenza, lo spettacolo ha illuminato la volta celeste grazie all’interazione tra le particelle cariche dei venti solari e gli atomi dei gas dell’atmosfera terrestre. Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. (Libertà)

In termini scientifici si tratta di una tempesta geomagnetica di classe G4 che tra i suoi effetti ha anche quello di provocare un’aurora boreale. (IlGiunco.net)

Questa aurora era prevista e, come asserito nel video di ieri, non è semplice prevederle ma la tempesta geomagnetica sta ancora investendo la Terra e potrebbe durare ancora molte ore. L’aurora boreale è tornata in Sardegna e potremmo rivederla anche stanotte, tra l’11 e il 12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

L'aurora boreale torna anche stasera 11 ottobre? Dove vederla e a che ora

Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. A un certo punto si vedevano ad occhio nudo i pilastri danzare nel cielo. Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. (Prima Bergamo)

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)

Gli effetti della tempesta geomagnetica di classe G4 ha avuto effetti visibili anche nel nostro Paese. Solitamente il fenomeno delle aurore polari appartiene a latitudini ben più elevate delle nostre, soprattutto nelle zone del Circolo Polare Artico. (ilmessaggero.it)