Vortice Polare, radicale cambiamento della struttura. Avvio delle prime bolle di gelo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. Anche il North Atlantic Oscillation (NAO), al momento positivo, dovrebbe scendere gradualmente verso la neutralità, mentre le anomalie negative di altezza geopotenziale continueranno a prevalere sulla Groenlandia (Tempo Italia)

Su altre fonti

Le temperature sono più tipiche di fine settembre che d’inizio Novembre e risultano al di sopra dei valori medi non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. (Meteo Giornale)

Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. (ilmessaggero.it)

Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. Il mese di novembre si è aperto ancora all'insegna di un clima piuttosto mite su gran parte del territorio. (iLMeteo.it)

Meteo: freddo, neve…Inverno dal prossimo week-end?

Non si tratta del classico anticiclone mobile che si alterna tra una perturbazione e l’altra. (Meteo Giornale)

Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)

L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)