La prima gamba bionica comandata solo dal cervello umano funziona

Tornare a fare le cose in modo naturale come prima dell’amputazione è possibile? Se fino a qualche tempo questo sembrava un risultato irraggiungibile, adesso è diventato realtà. Il tutto grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'ausilio di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital (Luce)

Su altre testate

Prima gamba bionica interamente guidata dal cervello (e non da un algoritmo) fa camminare 7 pazienti amputati. (Corriere TV)

Provata su 7 pazienti, la protesi utilizza una nuova interfaccia collegata col sistema nervoso di soggetti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che preserva la percezione della posizione dell'arto nello spazio (Sky Tg24 )

Dopo un'amputazione non in ogni paziente è, infatti, possibile il reimpianto di un arto nonostante gli interventi di microchirurgia siano sempre più innovativi e per questo è importante poter ricorrere a un arto artificiale che da semplice 'sostituto inerte' si trasformi in una vera e propria mano bionica o gamba bionica. (Azienda Ospedale - Università Padova)

Monreale, via al piano di pulizia e disinfestazione su larga scala

La novità sviluppata dal suo team di ricerca consiste nell'impiego di un 'interfaccia che collega la protesi col sistema nervoso dei pazienti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che ripristina la comunicazione tra muscoli agonisti e antagonisti del moncone, permettendo di preservare la percezione della posizione dell'arto nello spazio . (L'Eco di Bergamo)

Le protesi sono la soluzione più comune per sostituire un’arto amputato. Tuttavia, sono difficili da controllare e spesso inaffidabili con solo un paio di movimenti disponibili. (Corriere della Sera)

Lo rende noto l'assessore all'Igiene Urbana Giulio Mannino, annunciando il calendario di interventi concordato co (Monrealelive.it)