Maltempo, catastrofica alluvione anche in Belgio: almeno 7 morti e il fiume Mosa spaventa Liegi, “chi può lasci la città al più presto, chi deve rimanere salga ai piani alti”

“Le persone che lavorano a Liegi o fanno turismo possono lasciare la città, le banchine saranno senza dubbio chiuse“.

Il Belgio è flagellato da giorni da intense piogge che stanno causando diverse inondazioni nei centri urbani a ridosso dei fiumi

Il Ministro “sta seguendo da vicino la situazione ed è in stretto contatto con i servizi di emergenza“.

Il sindaco Christine Defraigne, contattato dal quotidiano, ha invitato “chi può lasciare la città di Liegi a lasciarla“. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Nella speranza che almeno quello si salvi. La gente svuota le case, libera i magazzini, spala il fango. (la Repubblica)

Martedì prossimo sarà una giornata di lutto nazionale. E’ l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. (Entilocali-online)

Portati in un vicino palazzetto dello sport allestito per supportare coloro che sono stati costretti a fuggire. I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. (Euronews Italiano)

Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. (Giornale della Protezione civile)

É pensate il bilancio delle inondazioni che hanno colpito il Belgio. La regione più colpita è la Vallonia, di lingua francofona, nel sud del paese, dove si contano la maggior parte dei danni a cose e a persone. (Il Manifesto)

Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)