Autunno: come affrontare il cambio di stagione

L’estate è ormai finita. Le giornate si sono accorciate, sono diminuite le ore di sole, le temperature stanno progressivamente calando. Ciò che caratterizza il cambio di stagione verso l’autunno (e l’inverno) è la transizione dal caldo al freddo. Gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti, così come i malanni autunnali. Inoltre, il cambio di stagione destabilizza: al senso di stanchezza si aggiunge spesso malinconia e depressione. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

È fondamentale adeguare le nostre abitudini alimentari alla stagione ricordando sempre che i cibi stagionali apportano una maggior quantità di vitamine e nutrienti. Le notti diventano più fresche. (Auxologico)

Con l’arrivo dell’autunno, l’abbassamento delle temperature e sempre meno luce a disposizione durante la giornata cresce la necessità avere un maggiore apporto di energie e una sferzata all’umore. Puntare su una corretta alimentazione è un buon punto di partenza, soprattutto se si attinge a cibi di stagione, saporiti e adatti a rafforzare le difese immunitarie. (Zerosette free press)

L’autunno è una stagione che porta con sé un cambiamento nei colori, nelle temperature e, soprattutto, nei sapori. Con l’arrivo delle giornate più fresche, è il momento perfetto per riscoprire cibi ricchi, comfort food e ingredienti di stagione. (RicettaSprint)

I 10 alimenti autunnali da inserire in una dieta sana e bilanciata

Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia e ti senti come se fossi invecchiato di 100 anni? Ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia, in molti soffrono del calo delle temperature, dei ritmi lavorativi o del rientro a scuola. (Cookist)

Già le nostre nonne imputavano il malessere di questo periodo al cambio di stagione ma sono stati gli esperti a battezzarlo “autumn blues”, una sorta di astenia fisica e mentale che accompagna l’inizio dell’autunno. (L'Unione Sarda.it)

Benvenuto, autunno! La stagione che ufficializza la fine dell’estate e delle temperature elevate, e che porta in tavola tanti diversi. (Runner's World)