Il sondaggio-sentenza: Biden bocciato. Tra i dem ha meno chance di tutti i possibili candidati

– Chi se non Joe? Se lo chiedono gli americani, specie i democratici, e se lo domandano freneticamente – specialmente dopo la disastrosa performance del presidente nel faccia a faccia televisivo con Trump – i sondaggisti. Molti, seguendo una linea mainstream nel partito, danno favorita Kamala Harris. Ad esempio YouGov (sondaggio del 7-9 luglio, il più recente) che dà lei prima e per secondo il segretario ai Trasporti, Pete Buttigieg; la Florida Atlantic University che dà per seconda Michelle Obama, Survey Usa che dà per secondo il governatore della California Gavin Newsom (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Ma sono i continui rumors e malumori in casa dem che rendono la corsa sempre più grottesca, con il presidente Joe Biden che cerca di mostrare a ogni costo una tempra che non ha, e fette sempre più grosse del mondo democratico che ne chiedono l'uscita di scena con onore. (il Giornale)

Testimonianze confidenziali, supposizioni, rumors. (il manifesto)

Secondo fonti, Biden si sentirebbe «ferito e tradito» dai leader Dem, mentre cresce sempre di più la pressione per un suo passo indietro (Milano Finanza)

USA, cresce il pressing dei Dem: Joe Biden potrebbe annunciare il ritiro nel weekend

NEW YORK. Il pronunciamento di Barack Obama appare ai più una pietra tombale alle sempre più flebili aspirazioni di Joe Biden a un secondo mandato alla Casa Bianca. (La Stampa)

Joe Biden starebbe «accettando la possibilità di dover lasciare la corsa» per la Casa Bianca. A dirlo al New York Times sono quattro persone vicine al presidente statunitense, che sarebbe ormai rassegnato ad accontentare le richieste sempre più insistenti dei sempre più numerosi esponenti del partito Democratico. (Open)

A cura di Davide Falcioni Aumentano di giorno in giorno le probabilità che Joe Biden decida di ritirarsi dalla corsa per il secondo mandato da presidente degli Stati Uniti, e una decisione al riguardo potrebbe arrivare già il prossimo weekend. (Fanpage.it)