Guerra ultime notizie. Incontro Harris-Netanyahu. La vicepresidente: la situazione umanitaria a Gaza è «terribile». Funzionario israeliano: «Parole Harris danneggiano negoziati»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Incontro Harris-Netanyahu. La vicepresidente: Israele «ha il diritto di difendersi» ma la situazione umanitaria a Gaza è «terribile» Israele ha il «diritto di difendersi» ma non si possono girare le spalle di fronte alla «terribile» situazione umanitaria a Gaza, sulla quale non si può diventare «insensibili. Io non resterò in silenzio». Kamala Harris lo ha assicurato al termine del suo incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in quello che è stato il suo primo test di politica estera da quando Joe Biden l’ha appoggiata per la corsa alla Casa Bianca (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

“Riteniamo che vi sia un alto rischio di diffusione del poliovirus non solo a causa del rilevamento del virus, ma a causa della situazione disastrosa dei servizi igienico-sanitari e del … (Il Fatto Quotidiano)

È stato il funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ayadil Saparbekov, responsabile del team per le emergenze sanitarie presso l’OMS a Gaza e in Cisgiordania, a comunicarlo, spiegando che il poliovirus di tipo 2 derivato dal vaccino circolante è stato isolato da campioni ambientali provenienti dalle acque reflue di Gaza. (La Stampa)

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (Adnkronos)

A Gaza torna la polio: rischio di deformazione e paralisi per migliaia di persone

(Adnkronos) – La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (CremonaOggi)

E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (TuttOggi)

Migliaia di persone, che vivono in campi profughi affollati e con l'assedio dell'esercito di Israele in corso, rischiano quindi di contrarre malattie altamente infettive capaci di causare deformità del corpo e paralisi. (Today.it)