Fontana di Trevi senz’acqua, le monetine si tirano in una piscinetta. E la rete si scatena: “Ma che è ‘sta cafonata?”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Al posto dell'enorme vasca d'acqua che riempie Fontana di Trevi è comparsa una piscinetta. Nella quale, ostinatamente, i turisti lanciano una monetina. Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Ma il colpo d'occhio è inevitabile, come l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: "Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale", scherza un utente seguito subito dopo da un altro commento ironico. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

È questa l’idea della Sovrintendenza, che ha cercato un modo per rendere fruibile la fontana anche durante i lavori di restauro per il Giubileo. Fontana di Trevi senza acqua, ma con una passerella metallica che consente di camminare sul monumento e ammirarlo da vicino. (Repubblica Roma)

In tantissimi fanno la fila appena entrati nella piazza antistante alla fontana e poco dopo, al di là della selva di transenne e tubi innocenti, sono attirati dal celeste della piccola piscina allestita dal Comune per permettere ai visitatori di compiere il tradizionale rito: ci si volta di spalle e si lancia la monetina che dà titolo al ritorno nella città eterna. (Corriere Roma)

Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. (Corriere TV)

Fontana di Trevi, pagare due volte. L’autobotte è il simbolo della Sicilia

Ecco la sorpresa che stanno vivendo i turisti in queste ore. Ma fa effetto e non manca l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: «Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale», scherza un utente. (corriereadriatico.it)

Recentemente, il caso della Fontana di Trevi vuota ha attirato l’attenzione a livello globale. La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. (inItalia)

La ragione è che il lancio non si è fermato davanti alla fontana vuota e transennata, con il risultato che le monete finivano dappertutto e dovevano e… Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. (la Repubblica)