Il premier slovacco Fico alla corte di Putin

Altri dettagli:
Ucraina

Bruxelles – Cogliendo quasi tutti di sorpresa, il primo ministro slovacco Robert Fico è volato a Mosca ieri sera (22 dicembre) per incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin. La tensione è alle stelle tra Bratislava e Kiev per via delle forniture di gas russo, che l’Ucraina non vuole più far transitare attraverso il proprio territorio e alle quali, invece, il governo slovacco non vorrebbe rinunciare. (EuNews)

Ne parlano anche altri media

Il primo ministro slovacco Robert Fico si è recato a Mosca per incontrare Vladimir Putin, con cui ha discusso di gas russo, in vista della scadenza dell’accordo per le forniture di energia che lega il suo paese alla Russia. (ISPI)

BERLINO – È noto che il premier slovacco filrousso Robert Fico avesse chiesto al suo omologo ungherese Viktor Orban di intercedere presso Vladimir Putin per aiutarlo a vincere le ultime elezioni. (la Repubblica)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler "aiutare Putin", riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Uno schiaffo a Zelensky”: perché Fico è andato a Mosca per la prima volta in 8 anni (Irina Sokolova)

Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Gazzetta di Parma)

Robert Fico ha fatto visita al presidente russo. (Sky Tg24 )

Federazione Russa. del gas attraverso Ucraina. Il suo messaggio è arrivato dopo un incontro faccia a faccia (Farodiroma)