Bruxelles studia un Piano d’Azione per la Geotermia Europea

I ministri dell'Energia dei 27 paesi UE chiedono alla Commissione una strategia complessiva per decarbonizzare riscaldamento e raffrescamento e un Piano D’azione sulla Geotermia Europea con “misure concrete” Foto di WikiImages da Pixabay Più incentivi, norme semplificate, autorizzazioni più veloci, più ricerca. È la ricetta suggerita dal Consiglio UE per portare la geotermia al centro della strategia europea per la transizione energetica (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri giornali

Qual è il potenziale geotermico mondiale? Per rispondere a questa domanda è necessario partire dalla tecnologia, ossia dagli strumenti a nostra disposizione per rintracciare, estrarre e sfruttare l’energia nascosta nel sottosuolo. (Rinnovabili)

La geotermia può rappresentare una delle vie energetiche rinnovabili percorribili per il nostro futuro? Le nuove tecnologie per produrre energia geotermica, secondo l’agenzia internazionale per l’energia (Iea), hanno un potenziale ancora inesplorato e potrebbero contribuire a soddisfare la domanda mondiale crescente di elettricità. (Avvenire)

IEA: le nuove tecnologie al servizio del potenziale geotermico mondiale

“La nostra analisi – ha spiegato il direttore esecutivo dell’AIE, Fatih Birol – mostra che la crescita della geotermia potrebbe generare investimenti per un valore di 1 trilione di dollari entro il 2035″ (Energia Oltre)