In cerca di vita su Europa. Parte la missione della Nasa sulla luna di Giove (di A. Marrocco)

Un mistero potrebbe celarsi nel cuore del nostro sistema solare. Europa, una delle lune di Giove, continua a intrigare gli scienziati per le sue possibili condizioni favorevoli alla vita. Questo mondo remoto, coperto di ghiaccio e avvolto nell'oscurità, è estremamente freddo e riceve pochissima luce solare. Tuttavia, sotto la sua superficie potrebbero nascondersi le risposte a u… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

La data di partenza è stata leggermente posticipata rispetto a quanto previsto inizialmente, il 10 ottobre, a causa del passaggio dell’uragano Milton che ha attraversato la Florida e ha causato moderati danni al centro di lancio della NASA. (AstronautiNEWS)

In realtà quello di oggi è già il secondo “tentativo”, infatti la sonda sarebbe dovuta partire giovedì scorso, 10 ottobre, ma il lancio è stato rimandato a causa del passaggio dell’uragano Milton. Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. (Ilmeteo.net)

EDT di lunedì (18:06 ora italiana) a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.La più grande sonda spaziale mai costruita dalla NASA per una missione diretta verso un altro pianeta, Europa Clipper è anche la prima missione della NASA dedicata allo studio di un mondo oceanico oltre la Terra. (Borsa Italiana)

Spazio, lanciata la missione Europa Clipper: obiettivo l’enigmatica luna di Giove

Ovviamente stiamo parlando della luna di Giove e della possibilità che possa ospitare forme di vita elementari. Europa è grande più o meno come la nostra Luna ma è coperta da uno strato di ghiaccio spesso diversi chilometri. (L'HuffPost)

È stata lanciata con successo la missione della Nasa Europa Clipper, destinata ad esplorare la luna ghiacciata di Giove che sotto i ghiacci ha un oceano che potrebbe ospitare forme di vita. (Corriere del Ticino)

MeteoWeb (MeteoWeb)