Il Papa al G20: chi causa fame e morte attraverso usura e avidità commette un omicidio
Città del Vaticano Un omicidio. Indiretto, ma pur sempre un omicidio quello che commettono coloro che, “attraverso l’usura e l’avidità, causano la fame e la morte dei loro fratelli e sorelle della famiglia umana”. Papa Francesco si rivolge ai leader del mondo riuniti al G20, il summit dei capi di Stato e di Governo in corso a Rio de Janeiro, in Brasile, e - in un messaggio pronunciato durante il vertice dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, oggi e domani (18-19 novembre) a Rio in rappresentanza del Pontefice - chiede un’azione “decisiva e immediata” contro fame e povertà. (Vatican News - Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma i chilometrici viali che Giorgia Meloni ha percorso per raggiungere il summit al Museo di arte moderna di Rio sono pieni di persone che dormono sui marciapiedi, come cose buttate su giacigli d’asfalto. (Corriere della Sera)
Rio de Janeiro, 18 nov. - Attivisti ambientalisti srotolano uno striscione gigante con la scritta "Leader mondiali, l'Amazzonia ci guarda" sulla spiaggia di Botafogo a Rio de Janeiro, in vista del vertice del G20 che si tiene nella capitale brasiliana. (Il Sole 24 ORE)
L'Argentina è l'unico Paese del G20 a non sottoscrivere l'Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà... (Virgilio)
Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile (Tiscali Notizie)
Eppure è un vertice con grandi ambizioni quello che riunisce a Rio de Janeiro i leader del Nord e del Sud globale, del G7 e dei Brics – che insieme rappresentano l’85% del Pil mondiale e l’80% delle emissioni climalteranti -, chiamati a confrontarsi sulle tre priorità indicate dal governo brasiliano: lotta alla povertà, transizione energetica e sviluppo sostenibile, riforma delle istituzioni di governance globale. (il manifesto)
Queste pressioni si manifestano in varie forme, tra cui l'intensificarsi di guerre e conflitti, attività terroristiche, politiche estere assertive e atti di aggressione, nonché il persistere di ingiustizie. (ACI Stampa)