“Vissi d’arte”: Puccini a fumetti
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, Rete Due coglie l’occasione per sfogliare un fumetto – “Vissi d’arte” – edito nel 2023 dalla Libreria Musicale Italiana. Si tratta di un progetto che ripercorre, attraverso l’immagine e la parola, la vita e le opere del compositore, sul quale hanno lavorato più mani: quelle di Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Francesca Oranges – che hanno curato la regia del fumetto – e quelle di Sara Casciaro, che invece si è occupata delle illustrazioni. (RSI)
Ne parlano anche altri media
Cento anni fa moriva Giacomo Puccini, compositore tra i più amati che ha lasciato capolavori come «Madama Butterfly», «La Bohème» e «Turandot». (il Giornale)
Negli ultimi giorni, il tema della concretezza in fase offensiva è stato al centro di molte discussioni riguardanti il Napoli. Da un lato, Paolo Del Genio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, ha minimizzato la questione del cinismo come problematica attuale; dall’altro, Antonio Conte, tecnico del club, ha affrontato la questione con un’analisi dettagliata in conferenza stampa. (Terzo Tempo Napoli)
Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)
A causa dello sciopero generale il teatro è stato costretto a cancellare l'apice delle celebrazioni per il grande compositore dove erano schierate come solisti star del calibro di Anna Netrekbo e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino della Prima, insieme a Mariangela Sicilia, il c… (La Repubblica)
Melodico, drammatico e innovativo, in poche parole: Giacomo Puccini, un genio musicale. Autore di meravigliose opere liriche, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1904), oggi si celebrano i cento anni dalla sua scomparsa. (gonews)
In centro, in rappresentanza del governo, è arrivato il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi che ha annunciato come il Comitato per le celebrazioni potrebbe proseguire la propria attività anche oltre la sua scadenza naturale. (NoiTV - La vostra televisione)