Caldo, al via in anticipo la vendemmia 2024

MeteoWeb Il caldo anticipa la vendemmia 2024 con il via alle operazioni di raccolta che scatta domani, giovedì 25 luglio, in Sicilia, la regione simbolo quest’anno degli effetti dei cambiamenti climatici, con la siccità che continua ad assediare l’isola. L’appuntamento è dalle ore 9 nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina Contessa Entellina, comune della provincia di Palermo, con il distacco dei primi grappoli di uva chardonnay (MeteoWeb)

Su altre testate

Siamo alla vigilia di una nuova campagna con tanti interrogativi sul futuro del settore vitivinicolo che spaziano tra il continuo mutare dei modelli di consumo e la lotta ai cambiamenti climatici. (Gambero Rosso)

"Il caldo e la mancanza di pioggia hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud", sottolinea la Coldiretti in occasione dell'avvio della raccolta dei primi grappoli di uve Chardonnay a Contessa Entellina, in provincia di Palermo (Alto Adige)

Parte ufficialmente la vendemmia 2024 in Italia. A inaugurare la nuova annata, è stata la Cantina Settesoli, grande cooperativa della provincia di Agrigento, che gestisce 6mila ettari di vigneto, con 2mila viticoltori e 18 milioni di bottiglie prodotte. (Gambero Rosso)

Vendemmia 2024, nel Belpaese una partenza mai così precoce. Con tante incognite legate al meteo

Mentre in Italia i primi grappoli della nuova, e attesa, vendemmia iniziano ad essere raccolti, il mercato globale degli sfusi presenta un andamento “tranquillo”, ma con qualche preoccupazione per il futuro, e questo a causa delle tensioni commerciali Europa-Cina, fino agli scenari climatici, Italia in primis, che non danno certezza. (WineNews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

“La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni e non solo per il forte anticipo dell’avvio che “spalmerà” le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa e legato alla grande biodiversità che caratterizza l’Italia. (WineNews)