Forza Italia accelera sullo Ius Scholae: tensioni interne e gelo dagli alleati

Forza Italia accelera sullo Ius Scholae: tensioni interne e gelo dagli alleati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Stranieri in Italia INTERNO

– Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. La proposta, che prevede la concessione della cittadinanza italiana ai minori stranieri dopo un ciclo scolastico decennale “virtuoso”, è ancora in fase di definizione. Secondo quanto emerso, il testo verrà presentato “a breve” agli altri partiti della coalizione, anche se l’iniziativa ha già sollevato diverse critiche all’interno dello stesso partito azzurro. (Stranieri in Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro degli Esteri chiede ai gruppi parlamentari di Camera e Senato di riunirsi. L’appunta… (L'HuffPost)

Lo ha spiegato il capogruppo alla Camera Paolo Barelli che, con il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri, ha illustrato ai parlamentari di FI le linee guida del testo in una riunione in cui sono state raccolte «osservazioni tecniche». (ilmessaggero.it)

Ius soli e ius scholae: il dibattito attuale sulla cittadinanza in Italia. Perché riguarda anche la scuola? Lettera Di (Orizzonte Scuola)

Ius scholae e cittadinanza, gazebo FdI domani a Feltre. De Carlo: “Fare chiarezza e smontare la propaganda”

Forza Italia si arrovella da 48 ore su come uscire dal cul-de-sac chiamato Ius scholae. Perché dopo la batteria di dichiarazioni agostane di Antonio Tajani e colonnelli forzisti, col pungolo di Marina e Pier Silvio Berlusconi, la proposta azzurra sul tema ancora non c’è e la riunione dei gruppi parlamentari di tre giorni fa non ha avuto altro esito che certificare lo stallo. (la Repubblica)

Gli azzurri si dicono convinto del diritto ad acquisire la cittadinanza dopo aver concluso con profitto la scuola dell’obbligo, anche per i non nati in Italia, quindi dopo dieci anni di percorso scolastico. (Il Dubbio)

Insieme ai rappresentanti feltrini e provinciali del partito, sarà presente anche il senatore cadorino e coordinatore regionale Luca De Carlo: “Sarà l’occasione per fare chiarezza su questi temi e smontare la propaganda della sinistra: si è volutamente creata una gran confusione su una legge che è tra le migliori e già consente un altissimo numero di conferimenti di cittadinanza. (La Voce del Patriota)