Una tremenda truffa viaggia sul telefono
La truffa arriva sotto forma di un sms da una banca, dal tono quantomai minaccioso: “Bonifico in corso da 9,900 euro, se non e (proprio così, non “è”, ma “e”, ndr) lei chiama (e non “chiami”, ndr) subito il nostro centralino”, con annesso numero di telefono. Un annuncio che, ovviamente, mira a spaventare il destinatario, che difficilmente può avere un bonifico di quella entità appena partito e, quindi, teme chiaramente di essere vittima di una truffa. (La Voce di Rovigo)
Se ne è parlato anche su altri media
Le vittime si vedono recapitare un messaggio in cui vengono invitate a contattare un determinato numero di telefono al fine di ricevere informazioni circa un fantomatico addebito. La cifra menzionata è abbastanza elevata da destare preoccupazione, motivo per cui alcuni cadono nel tranello, finendo col fornire ai malintenzionati dati sensibili. (il Giornale)
In questo momento storico a tantissimi utenti capita di ricevere quello che sembra un semplice messaggio dalla banca, ma che, a ben vedere, è tutt’altro. Le finte comunicazioni dagli istituti di credito sono infatti uno dei più recenti “travestimenti” degli attacchi di phishing. (Fastweb Plus)
Il messaggio invita a contattare un numero di telefono per ottenere informazioni o bloccare l’operazione. (Virgilio)
“Il messaggio che vi chiedo di far girare il più possibile e certamente ne comprenderete il motivo e anche l’urgenza, è che il comando della stazione carabinieri di Luni ci informa che oggi è stata posta in essere una truffa molto articolata con la quale una persona ha ricevuto un sms attraverso il quale gli sia annunciava che era partito un bonifico”. (CittaDellaSpezia)
Una truffa telefonica che porta a un furto da circa settemila euro. È quanto accaduto a una lettrice che ha contattato Repubblica. (la Repubblica)
Per farlo vengono richiesti una serie di dati bancari. Nel testo, ricevuto di solito su Telegram, si offre la possibilità di ottenere un bonus da 280 euro. (Fanpage.it)