Tasse al 42% su Bitcoin e criptovalute: cosa sappiamo sulla proposta del governo

L'aliquota verrebbe applicata alle plusvalenze superiori a 2mila euro In queste ore si parla molto di manovra 2025, con numerose misure approvate dal Consiglio dei ministri. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo è intervenuto sul tema criptovalute avanzando la proposta del governo. «Un tema importante riguarda le plusvalenze da bitcoin, per cui prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%». (StartupItalia)

La notizia riportata su altri media

Sta creando parecchio stupore la notizia relativa alla volontà del governo Meloni, di incrementare l’imposizione fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di bitcoin, portando la ritenuta dall’attuale 26% al 42%. (Milano Finanza)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. (PMI.it)

Chi nel 2023 ha realizzato plusvalenze con le cripto-attività (non solo criptovalute, come bitcoin ed Ethereum, ma anche security token, utility token e Nft) ha ancora un giorno solo per mettersi in regola con il Fisco. (Corriere della Sera)

Tassazione criptovalute: ritenuta sulle plusvalenze al 42 per cento nel DDL di Bilancio 2025

Le tasse sulle cripto e il salasso in arrivo Bitcoin, che mazzata. Il governo ora vuole fare cassa alzando le tasse sulle criptovalute. Non parliamo di cifre marginali. Per chi investe sarà un vero e proprio salasso: come annunciato dal viceministro Leo in conferenza stampa l'aumento delle ritenute "per le plusvalenze da Bitcoin" passerà infatti dal 26 al 42%. (Today.it)

Più di 1,3 milioni di italiani detenevano cripto-attività presso gli intermediari autorizzati a giugno 2024, per un controvalore di oltre 2,2 miliardi di euro; in totale, oltre 2 milioni di italiani hanno investito in cripto tramite intermediari autorizzati negli ultimi anni e la maggioranza ha meno di 40 anni (fonte OAM). (Milano Finanza)

Qualora la misura venga confermata al termine dell’iter parlamentare della Manovra, passerà dal 26 al 42 per cento. Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)