Anfia denuncia: tagliati 4,6 miliardi di euro al Fondo automotive
Nel cuore della crisi più profonda per il settore Auto, tanto in Italia quanto in Europa, si apre un nuovo fronte di scontro, questa volta sul Fondo per l’Automotive originariamente stanziato dall’esecutivo e che in manovra sarebbe stato pesantemente tagliato. A dare l’allarme è l’Anfia, l’Associazione delle imprese della filiera automotive: «Il governo ha tagliato 4,6 miliardi al Fondo automotive, destinato all’adozione di misure a sostegno della riconversione della filiera» scrive l’Associazione in una nota. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha lanciato l’allarme in previsione dei tagli in Manovra destinati al settore automobilistico. Non c’è pace in questo periodo per il settore automotive europeo che sta vivendo una crisi senza precedenti. (Industria Italiana)
A sorpresa il Governo, tramite la Legge di Bilancio 2025, taglia quasi del tutto le risorse del Fondo Automotive mandando il settore nel panico, come dimostrano le reazioni di Anfia, l’associazione che rappresenta la filiera dell’industria automobilistica, di Federauto, la federazione dei concessionari auto, e dei principali sindacati del comparto. (SicurAUTO.it)
La Manovra taglia 3,7 miliardi di fondi per l’automotive. 50.000 firme in 4 giorni per l’iniziativa popolare su nucleare. Federchimica “Ridurre costo dell’energia per rimanere competitivi”. La rassegna Energia (Energia Oltre)
Oggi l’azienda ha presentato una dichiarazione d’intenti in tal senso al delegato parlamentare per le vittime del Partito Comunista della Germania Est Sed, secondo quanto riferito dall’ufficio del mediatore in questione, Evelyn Zupke. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È necessario riprendere quel percorso e dare priorità a questo dibattito, che Elly Schlein ha inserito tra i cinque punti chiave dell’agenda politica del Partito Democratico. “Oggi abbiamo avuto un momento di confronto importante su un tema cruciale come quello delle aree interne, che richiede attenzione e azioni concrete. (Frosinone News)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto per rassicurare il comparto: siamo impegnati a garantire che la filiera dell'automotive abbia gli strumenti necessari per affrontare la sfida della transizione. (Tom's Hardware Italia)