Nuova fiammata africana: anomalie termiche impressionanti. La fine dell’estate è ancora rimandata

Ulteriore aumento delle temperature minime e massime con notti tropicali (minime sopra i 20 gradi) e massime fino a 38-39 gradi. Si tratta di valori totalmente anomali per il periodo, anche di 8-9 gradi. Secondo le previsioni per il fine settimana di Andrea Garbinato, responsabile redazione di ilMeteo.it, il rinforzo dell'alta pressione subtropicale nei prossimi giorni rimanda, sempre più avanti nel tempo, la fine dell'estate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Venerdì e Weekend sotto il segno di Caronte, sole, caldo e qualche temporale L'anticiclone africano Caronte continuerà a dettare legge anche per tutto l'imminente weekend, durante il quale il clima risulterà rovente come in piena Estate, caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate, nonché da una pressoché totale stabilità, minata solamente da sporadici temporali di calore. (iLMeteo.it)

Tra oggi e domenica l’alta pressione raggiungerà il massimo sviluppo ed i temporali verranno marginalizzati su limitati settori delle Alpi; le temperature aumenteranno ulteriormente ed i 37-38° non saranno utopia su alcune regioni. (MeteoLive.it)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un’area depressionaria si sta spostando dai Balcani verso il Mar Nero e al suo posto sul Mediterraneo è in fase si rimonta un promontorio anticiclonico in risalita dall’Europa sudoccidentale. (Il Faro online)

Un ribaltone totale delle condizioni meteo in Italia era stato fiutato per l’inizio di settembre. Le principali simulazioni ⁣meteorologiche (ECMWF,‌ GFS e⁣ CFS) avevano previsto un improvviso termine dell’estate 2024, Gli aggiornamenti (Tempo Italia)