Rik Van Looy, morto il ciclista a 90 anni. "L'imperatore di Herentals" vinse due Mondiali e tutte le Classiche

Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, è morto all’età di 90 anni. Primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals", un soprannome che rifletteva il rispetto e l’ammirazione del pubblico belga per il suo talento. Con due titoli mondiali e un palmarès ricco di successi, è stato uno dei protagonisti assoluti delle corse di un giorno. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il Belgio ha perso una delle sue icone del ciclismo: due Mondiali, 8 Classiche monumento (tutte, almeno una volta, uno dei soli tre a riuscirci con Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck), 39 vittorie di tappa nei tre Grandi Giri (18 alla Vuelta, 12 al Giro e 9 al Tour) e una personalità immensa. (la Repubblica)

Il ciclismo perde uno dei suoi grandi campioni. All'età di 90 anni si è spento infatti Rik van Looy, corridore belga, che è stato fra i più grandi del secolo scorso. (Sky Sport)

Con una carriera straordinaria, Van Looy ha conquistato otto monumenti e due titoli mondiali, diventando un simbolo del ciclismo. All’età di 90 anni, l’Imperatore di Herentals è deceduto dopo una breve malattia. (InBici)

Addio a Rik Van Looy, leggenda del ciclismo che ha preceduto Merckx

Van Looy è entrato negli annali del ciclismo per essere stato uno dei pochissimi corridori a vincere tutte e cinque quelle che attualmente vengono chiamate le Classiche Monumento, ovvero la Milano-Sanremo (una, nel 1958), il Giro delle Fiandre (due, nel 1959 e nel 1962), la Parigi-Roubaix (tre, nel 1961, nel 1962 e nel 1965), la Liegi-Bastogne-Liegi (una, nel 1961) e il Lombardia (uno, nel 1959). (SpazioCiclismo)

E’anche arrivato 3° due volte alla Vuelta España. Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90 anni. (BDC Mag)

Aveva un sorriso cattivo. Ma è stato una leggenda del ciclismo del Novecento. (Il Sole 24 ORE)