Genova, domani avviso di mareggiata intensa: le informazioni
Genova – Per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, è prevista una forte mareggiata che dovrebbe interessare inizialmente la costa di ponente e poi, con maggiore intensità, quella del centro e del levante della Liguria, con le onde che potrebbero raggiungere un’altezza di sette metri e un intervallo di circa nove secondi. La crescita del mare avrà inizio a partire dalla serata odierna e proseguirà per tutta la giornata di mercoledì raggiungendo il suo picco proprio nella serata di domani. (Liguria Oggi)
Su altri media
Maltempo in arrivo a Roma (iLMeteo.it)
In seguito al nuovo livello di allerta, il Comune dispone la chiusura dei parchi e delle ville, dei cimiteri e del canile e invita alla massima allerta per gli ingressi delle scuole con alberature. L'allerta arancione durerà fino alle ore 20.00 di mercoledì 20 novembre L’allerta gialla per vento e mareggiate, in vigore fino alla mezzanotte di oggi 19 novembre, domani 20 novembre diventa arancione come da bollettino emanato dal Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale. (QuiLivorno.it)
Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell’Appennino e l’Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. (SIENA FREE)
Si profila una seconda parte di settimana segnata da fasi di maltempo ma soprattutto da venti molto intensi con possibili criticità. (Icona Clima)
La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (SanremoNews.it)
La Regione emette un bollettino specifico e mette in guardia i cittadini. Con la possibilità di danni a causa delle raffiche, che si annunciano particolarmente forti. (LA NAZIONE)