Comunità energetiche: oltre 430 richieste di accesso. Come funzionano gli incentivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per l’avvio delle comunità energetiche rinnovabili sono pervenute a oggi al Gse, a distanza di 7 mesi dall’entrata in vigore della nuova disciplina , oltre 430 richieste di accesso per una potenza complessiva di 60 megawatt, mentre sono oltre 630 le richieste di adesione al contributo Pnrr per una potenza complessiva di circa 55 MW di impianti da realizzare nei Comuni con meno di 5mila abitanti. A fornire i dati aggiornati sull’andamento delle Cer è stato, di recente, all’assemblea dell’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani), il presidente del Gse, Paolo Arrigoni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

A Monza è nata la Comunità energetica Amendola, la prima tra privati. Una comunità che si amplia e coinvolge diversi rioni Cederna, Sant’Albino, San Damiano, oltre a chi vive o ha attività lungo le via Lecco, Sicilia e Libertà. (IL GIORNO)

“Transizione energetica e Comunità Energetiche Regionali – Il ruolo degli operatori e le opportunità da cogliere”. E’ il tema del convegno organizzato nel pomeriggio a Matera da Cerquit, un seminario tecnico riservato a progettisti ed installatori di energie rinnovabili. (Sassilive.it)

Questi, insieme alla possibilità di accedere a incentivi fiscali e bonus per la cosiddetta “energia pulita” sono alcuni dei temi affrontati nell’incontro Le Potenzialità delle CER, organizzato nella Sala Consiliare del Comune di Ripatransone dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, con il patrocinio del Comune di Ripatransone. (La Nuova Riviera)

Terni- Lo Sportello energia di Terni, il Cesvol e il Circolo Legambiente Verde Nera, Terni Narni Stroncone promuovono un incontro pubblico dedicato alle comunità energetiche per i cittadini, uno strumento di cittadinanza attiva per il contrasto alla povertà energetica. (ilmessaggero.it)

È partita la corsa al nuovo oro dell’energia green: le Comunità energetiche rinnovabili (CER), ma il 72,5% resta al palo. Infatti, le iniziative sulla carta sono aumentate dell’89% rispetto al 2023, ma sono poche le CER attive. (Energia Oltre)

Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima ha ribadito la centralità delle energie rinnovabili anche nella politica energetica italiana, confermando l’importanza strategica degli impianti Fer. (La Voce di Rovigo)