Israele - Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo

Hamas fornirà a Israele un elenco degli ostaggi e la loro ubicazione, compresa quella degli ostaggi uccisi, in cambio di un cessate il fuoco della durata massima di otto settimane. Lo riferisce... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri saudita, Faisal bin Farhan Al Saud. Il segretario ha anche ribadito la necessità di garantire il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Siria, dopo la caduta del regime di Bashar Al Assad, e di prevenire che il Paese torni ad essere «una base per il terrorismo». (Corriere della Sera)

L'inviato statunitense in Libano Amos Hochstein ha annunciato l'inizio del ritiro delle forze israeliane da Naqoura, nel Libano meridionale, oltre un mese dopo l'entrata in vigore di un cessate il fuoco tra le due parti, esercito isreliano ed Hezbollah. (Sky Tg24 )

Ma il movimento palestinese si rifiuta – è l’accusa d’Israele – d’indicare chi nell’elenco sia ancora vivo, impuntandosi nel chiedere in cambio un cessate il fuoco permanente che Benyamin Netanyahu non intende concedere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ISRAELE – La lista degli ostaggi, gioco crudele di Hamas

"Fino ad ora, Israele non ha ricevuto alcuna conferma o commento da parte di Hamas sulle condizioni degli ostaggi che compaiono nella lista", ha dichiarato l'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu in una nota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce il ministero della Sanità palestinese, senza fornire altri dettagli. Un 17enne è stato ucciso dal fuoco israeliano nel campo rifugiati di Askar a Nablus, in Cisgiordania. (Corriere della Sera)

C’è anche il nome di Liri Albag, la giovane di cui i terroristi palestinesi sabato hanno diffuso un video in cui, dopo 456 giorni di silenzio, dà un segno di vita (nell’immagine). Ci sono i nomi dei piccoli Kfir, 1 anno, e Ariel Bibas, 5 anni, e dei loro genitori, Shiri e Yarden. (Moked)