Scholz e Putin si telefonano, è la prima volta dal dicembre 2022

Roma, 15 nov. – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto oggi un colloquio telefonico, cosa che non accadeva dal dicembre 2022. “Il cancelliere federale Olaf Scholz ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin questo pomeriggio”, ha dichiarato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, in un comunicato.Il cancelliere ha chiesto a Putin di mettere fine alla guerra e di ritirare le truppe russe dal territorio ucraino, ha spiegato il comunicato, aggiungendo che Scholz ha invitato la Russia a mostrare la volontà di negoziare con l’Ucraina per raggiungere una pace giusta e duratura. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Colloquio telefonico, su iniziativa tedesca, tra il cancelliere Scholz e Putin. Una mossa che provocato l’ira di Zelensky. Servizio di Fabio Bolzetta (TV2000)

Il cancelliere tedesco parteciperà al vertice del G20 in Brasile all'inizio della prossima settimana. Lo scorso fine settimana Scholz aveva dichiarato di voler riprendere «presto» il dialogo con Putin per discutere del conflitto in Ucraina (Corriere del Ticino)

Scholz ha parlato con il presidente ucraino Zelensky prima di sentire il leader russo. Lo annuncia il governo tedesco. (Tiscali Notizie)

Ucraina, Scholz sente Putin e lo esorta a ritirare le truppe. Lo zar: «Accordo solo su nuove realtà territoriali». Zelensky: «Così si aiuta Mosca»

"I discorsi danno solo a Putin la speranza di alleviare il suo isolamento internazionale", ha precisato il ministero degli Esteri ucraino, aggiungendo: "Ciò che serve sono azioni concrete e forti che lo costringano alla pace, non persuasione e tentativi di appeasement che Putin interpreta come un segno di debolezza e li usa a suo vantaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Condanna della guerra in Ucraina, ritiro delle truppe e avvio dei negoziati con Kiev: queste le richieste del cancelliere tedesco alla controparte russa. Scholz ha chiesto a Putin di "negoziare con l'Ucraina con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura, sottolineando la determinazione incrollabile della Germania a sostenere l'Ucraina nella sua battaglia difensiva contro l'aggressione russa finché necessario". (il Giornale)

Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Guerra Ucraina, come può finire? L'avanzata russa, il ruolo di Trump, l'atomica di Kiev, i soldati nordcoreani: gli scenari dopo mille giorni di combattimenti Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. (ilmessaggero.it)